Esempio: "Faccio molta fatica a controllare i miei pensieri, e questo mi preoccupa, ora che so di attrarre l'essenza di ciò che penso. Probabilmente ero più felice prima di conoscere la Legge d'Attrazione, perché ora i miei pensieri mi spaventano. A volte scopro di pensare a qualcosa di veramente orribile e mi preoccupo perché, per il solo fatto di averci pensato, potrebbe realizzarsi".
Quando provi paura significa che il tuo pensiero attuale è contrario ai pensieri del tuo Io Interiore. (...) La paura non significa che sta per accadere qualcosa di terribile, ma solo che hai un pensiero controcorrente.
Se resti rivolto controcorrente troppo a lungo, rischi di privarti del Benessere che dovrebbe essere naturale. Ma non ci vuole molto per abituarti ad avere pensieri che seguono la corrente.
Con un pò di pratica scoprirai quanto è facile lasciar andare quei remi che rappresentano la resistenza; quanto ti libererai delle emozioni di paura indirizzando deliberatamente i tuoi pensieri altrove, nella tua esistenza non si potranno verificare eventi negativi. (...)
Non vogliamo che tu tema la paura. Vogliamo invece che tu la capisca e tragga vantaggio dalla guida che ti fornisce. Il timore significa semplicemente che sei rivolto controcorrente, ma devi restare rivolto controcorrente per molto tempo e con grande determinazione prima di poter annullare il Benessere tanto da favorire una creazione realmente negativa. E anche se si verifica qualcosa di negativo hai la capacità di riprenderti, di concentrarti di nuovo e di creare qualcosa di diverso la volta successiva.
Molte persone considerano la loro paura come naturale e giustificata, adducendo come prova le circostanze negative verificatesi nella loro vita o in quella dei loro cari; ma il motivo per cui qualcuno passa di continuo da un'esperienza negativa all'altra è semplicemente che, quando accade il primo evento indesiderato, gli presta grande attenzione, e questo dà luogo al secondo.... e così via.
La maggior parte della gente produce pensieri come reazione a ciò che osserva. Alcuni si ostinano a chiedere: "Come mai è accaduto quel primo fatto spiacevole?" La nostra risposta è: Tutto ciò che ti accade è una conseguenza dei tuoi pensieri e sentimenti ricorrenti. (...)
Ma non c'è motivo di rattristarti per ciò che ti è accaduto in passato, perché ora hai il potere di scegliere pensieri che ti faranno stare meglio. E adesso che comprendi il Flusso della Vita - e che capisci dalle emozioni che provi se sei rivolto verso la soddisfazione dei tuoi desideri, oppure controcorrente in opposizione a ciò che desideri - non sarai mai più influenzato negativamente senza esserne consapevole.
Con un pò di pratica, non solo non avrai più paura dei tuoi pensieri, ma essi saranno per te fonte di grande piacere...perché non c'è momento più piacevole di quello in cui orienti i pensieri per armonizzarli con la Prospettiva Più Vasta del tuo Io. (...)
Comincia quindi da dove ti trovi e cerca di provare sollievo con pensieri capaci di farti stare meglio.
- Non sono bravo a controllare ciò che penso.
- Mi accorgo di avere pensieri sgradevoli per tutto il giorno.
- A volte, però, rivolgo il pensiero anche a elementi positivi.
- Ho notato inoltre che i pensieri positivi mi espandono la mente
- Potrei orientarmi deliberatamente in una direzione più positiva.
- Non è necessario che ogni mio pensiero sia perfettamente positivo.
- Non è neanche possibile concepire soltanto pensieri positivi.
- Mio compito è semplicemente imboccare una direzione positiva.
- So anche che emozioni sistematicamente migliori gettano le basi per la realizzazione di condizioni migliori.
![]() |

