
Dedicare ogni giorno un pò di tempo al sentirvi grati per quello che vi è stato dato è come avere una linea diretta con la vostra Forza Superiore. Aprirete un canale che si allarga sempre più, attraverso il quale l'energia divina fluisce nella vostra vita. (...)
La gratitudine vi ancora alla sorgente di benedizione e conforto, e vi dà la sicurezza di essere sempre sostenuti, aiutati e guidati. Progredite nella vostra vita senza paura, con gioia ed entusiasmo. Sapete che col passare del tempo avrete un numero ancora maggiore di motivi per essere grati.
Questo è un altro vantaggio della gratitudine. Quando apprezzi coscientemente i doni della vita, non importa quanto siano grandi o piccoli, prepari il terreno perché te ne arrivano degli altri.
Molte persone ritengono che usare la legge di attrazione per manifestare i loro desideri di vita significhi semplicemente immaginare ripetutamente quello che vogliono.
Invece, questa è solo una parte della questione. La cosa più importante è cercare quali aspetti dei vostri sogni esistono già nella vostra vita ed esserne grati. Tale gratitudine cementa la realtà di quell'esperienza nel vostro cuore, attirando verso di voi una maggiore quantità della stessa cosa. Allora potrete sapere, non solamente desiderare o sperare, che vi state muovendo verso gli obiettivi cui tenete.
Scopriamo quattro metodi che chiunque può utilizzare per aumentare la fiducia in se stessi e confidare nella Forza Superiore
- Pensate ad almeno una situazione passata o presente che pensavate di aver affidato alla vostra Forza Superiore, ma che adesso, come capito dal vostro livello di preoccupazione, dolore, rabbia o paura, vi siete ripresi.
- Descrivete la situazione su un foglio di carta. Non importa se è un'esperienza recente o passata da molto tempo; quello che importa è che siete ancora legati a essa e ai sentimenti che l'accompagnano. Annotate ogni dettaglio necessario per allontanare l'intera esperienza dalla vostra testa e metterla sulla carta. Spiegatela come fareste in una conversazione o in una lettera a qualcuno di cui vi fidate.
- Adesso prendete una coppa, un cestino, una busta o anche una cassetta di sicurezza ed etichettatela "Pace mentale". Riponetevi il foglio di carta per affidare la vostra situazione a una forza più grande di voi. Collocando il vostro foglio di carta in questo contenitore, dichiarate di aver fiducia che la situazione si risolverà e scegliete di andare avanti col cuore pieno di gioia. E' come spedire una lettera: quando l'avete infilata nella cassetta delle lettere, potete rilassarvi sapendo che verrà consegnata...Sentite nel vostro cuore la pace che nasce dal riconoscere le forze superiori che operano nell'universo.
Radicatevi nella fede: pensate a tre frasi che vi ricordino della vostra forza. Per esempio:
"Sono stato creato per far fronte a qualsiasi cosa appaia sul mio cammino";
"I problemi sorgono unicamente per permettermi di provare la mia forza e la mia fede";
"Disegno io il mio destino".
Annotatele su una serie di schede o su alcuni Post-it. Dedicate tra i 5 e 10 minuti a ripeterle più e più volte tenendo gli occhi chiusi. Replicate questo processo quanto spesso volete, ogni volta scegliendo una diversa frase che vi sia di giovamento.
Dichiarate la vostra vittoria: al mattino, quando vi guardate allo specchio, completate ognuna delle seguenti frasi in tre modi diversi:
- Oggi mi sento più forte e preparato perché...
- So che vincerò perchè...
- Ho scelto di celebrare questo giorno perché...
Coltivate un atteggiamento di gratitudine: per i prossimi 21 giorni, prima di alzarvi dal letto, giacete immobili e pensate a dieci cose delle quali potete essere grati adesso. Esse possono essere legate a oggetti materiali, come avere una bella auto o una casa confortevole in cui vivere, oppure a cose semplici, come un pasto cucinato per voi o un'atto di gentilezza ricevuto da parte di un estraneo. Sforzatevi di individuare tutti i modi in cui Dio manifesta il suo amore per voi attraverso altre persone. (Suggerisco 21 giorni perché gli esperti sostengono che ci vogliono 21 giorni per trasformare un comportamento in un'abitudine)