Sebbene molti medici siano consapevoli dell'effetto placebo, pochi hanno preso in considerazione le sue implicazioni riguardo all'autoguarigione. Se il pensiero positivo può liberare dalla depressione e guarire un ginocchio danneggiato, considerate gli effetti che possono avere i pensieri negativi sulla vostra vita!
Quando la mente, grazie alla suggestione positiva, porta a miglioramenti di salute, si parla di effetto placebo; al contrario, quando la stessa mente si intrattiene in suggestioni negative, che possono ledere la salute, gli effetti negativi sono chiamati "effetto nocebo".
In medicina, l'effetto nocebo può essere altrettanto potente dell'effetto placebo, e questo è un fatto da tenere ben presente ogni volta che entrate in uno studio medico.
Con le parole e il comportamento, un medico può trasmettere messaggi che tolgono speranza al paziente, messaggi che a mio parere sono totalmente ingiustificati.
Albert Manson, ad esempio, ritiene che la sua incapacità di comunicare ottimismo ai pazienti fu di ostacolo nella cura dei casi di ittiosi.
Un altro esempio è il potente contenuto nell'affermazione: "Lei ha sei mesi di vita". Se decidete di crederci, è probabile che non vi rimanga molto tempo in più da vivere su questa Terra. (...)
Un caso toccante fu quello di un medico di Nashville, Clifton Meador, che studiò l'effetto nocebo per trent'anni. Nel 1974 aveva avuto un paziente, Sam Londe, affetto da tumore all'esofago, a quel tempo considerato fatale al cento per cento.
L'uomo fu curato per quel tipo di tumore, ma tutti nella comunità medica "sapevano" che il cancro all'esofago si sarebbe ripresentato. Perciò, nessuno si sorprese quando Londe morì a distanza di alcune settimane dalla diagnosi.
La sorpresa arrivò dopo la morte di Londe, quando l'autoposia rilevò un numero limitatissimo di cellule cancerogene, certamente non sufficienti per ucciderlo.
Erano presenti un paio di macchie nel fegato e un'altra nel polmone, ma non c'era traccia del cancro all'esofago che tutti ritenevano responsabile della sua morte.
Meador disse durante il programma: "E' morto con il cancro, ma non a causa del cancro."
Di che cosa era morto Lande, se la causa non era il cancro all'esofago?
Era morto perché credeva che stesse per morire?
Il caso continua a tormentare Meador a tre decenni dalla morte di Londe.
"Io ero convinto che avesse il cancro, lui era convinto di avere il cancro, tutti intorno a lui erano convinti che avesse il cancro... Sono stato forse io a togliergli la speranza?".
Questi tristi casi di nocebo suggeriscono che medici, genitori e insegnanti possono togliervi la speranza riprogrammandovi a credere di essere impotenti.
Le convinzioni positive e negative non hanno solo un impatto sulla salute, ma su ogni aspetto della vita. Henry Ford aveva ragione riguardo all'efficienza della catena di montaggio, e aveva ragione riguardo al potere della mente:" Se credete di potere o se credete di non potere... avete ragione". (...)
Le credenze sono come i filtri di una macchina fotografica, che cambiano il modo in cui vedete il mondo.
E il vostro funzionamento biologico si adatta a quelle vostre credenze. Se riconosciamo davvero il potere delle nostre credenze, abbiamo in mano la chiave della nostra libertà.
Non possiamo cambiare facilmente il nostro codice genetico, ma possiamo cambiare la nostra mente. (...)
Quello che voglio dimostrare è che potete scegliere che cosa vedere. Potete vedere la vita attraverso un filtro di credenze rosa che vi aiuteranno a crescere, oppure attraverso un filtro scuro che vi fa vedere tutto nero e rende il vostro corpo-mente più vulnerabile alla malattia.
Potete vivere una vita di paura oppure una vita d'Amore. A voi la scelta! Ma posso anticiparvi che, se scegliete di vedere un mondo pieno d'amore, il vostro corpo risponderà crescendo in salute; se invece scegliete di credere di vivere in un mondo oscuro e dominato dalla paura, la salute del vostro corpo sarà compromessa, perché vi chiudete fisiologicamente in una reazione di protezione.
Imparare a usare la mente per crescere è il segreto della vita... Non sono i geni, ma le credenze a controllare la nostra vita (...) I pensieri positivi sono il comandamento biologico per una vita sana e felice.
Nelle parole di Gandhi:
Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.
I tuoi pensieri diventano le tue parole.
Le tue parole diventano le tue azioni.
Le tue azioni diventano le tue abitudini.
Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino.
Estratto da
(Disponibile qui)
Le tue convinzioni diventano i tuoi pensieri.
I tuoi pensieri diventano le tue parole.
Le tue parole diventano le tue azioni.
Le tue azioni diventano le tue abitudini.
Le tue abitudini diventano i tuoi valori.
I tuoi valori diventano il tuo destino.
Estratto da
(Disponibile qui)

