Lasciate che vi spieghi come vanno le cose tra voi e l'universo.
- L'universo (chiamatelo pure Dio onnipotente, il Divino, la Divinità, la vita, zero, il Tao o come preferite) manda e riceve continuamente messaggi. Vi manda ispirazioni e da voi riceve richieste.
- Questo dialogo viene filtrato attraverso il vostro sistema di credenze, che vi spinge a fare o a non fare una certa cosa.
- Il risultato è la conseguenza di queste due premesse. Anche il modo in cui voi lo interpretate dipende dal vostro sistema di credenze.
Ad esempio, l'idea di creare un nuovo oggetto è un dono che vi fa l'universo. Dopo aver avuto l'idea, la giudicate in base ai vostri parametri. "Non so proprio come realizzarla", "Come farei a ricavarne dei soldi?", "E probabile che qualcuno ci abbia già pensato prima di me". Tutti questi dubbi, giudizi e perplessità derivano dal vostro sistema di credenze e vi impediscono di passare all'azione. Il risultato è che non ne fate niente.
E' molto probabile che in seguito qualcun altro produce l'oggetto che era venuto in mente a voi. Per questo dico sempre: "L'universo ama la rapidità". Il fatto è che l'universo manda la stessa idea a molte persone, sapendo che la maggior parte non ne farà niente. Il successo arride solo a quelli che passano all'azione. (...)
Molti dei miei lettori si chiedono perchè chi legge i miei libri o vede il film The secret è interessato ad attirare cose come una macchina nuova, una casa o la felicità personale, cioè a soddisfare desideri egoistici.
La risposta è che molte persone sono così infelici, così a disagio o semplicemente così al verde che usare la Chiave per attirare una casa, un lavoro o una macchina è la cosa più nobile che possono fare, considerata la loro situazione. E' esattamente quello che devono fare: non è solo egoismo, può essere un passo verso la realizzazione di sè.
Secondi alcuni, la Legge di Attrazione viene applicata a cose troppo materiali. Queste persone non capiscono che materia e spirito sono un'unica cosa. Siamo esseri materiali con un'essenza spirituale. Qualunque cosa desideriamo è un simbolo, un oggetto in apparenza concreto che in realtà è fatto di energia. L'energia è spirito. Materia e spirito sono le due facce della stessa medaglia. Desiderare una cosa materiale è il primo passo per risvegliarvi allo spirito in voi, in quella certa cosa e in tutte le altre.
Sono sicuro che a un certo momento alzerete lo sguardo. Dopo aver manifestato un paio di automobili, più denaro o un rapporto migliore, inizierete ad allargare i vostri desideri. Incomincerete a capire che tutto è possibile. Incomincerete a voler aiutare gli altri e il nostro pianeta. Nel mondo esistono molte persone che lo fanno già. Usano la Legge di Attrazione per curare il cancro o l'Aids, per aiutare chi ha bisogno o per fare molto di più.
Un buon esempio è Oprah, che usando i principi contenuti in The secret sta facendo un lavoro meraviglioso nel Terzo Mondo. Larry King ha creato una fondazione per la cura delle malattie cardiovascolari. George Foreman, un campione di pesi massimi, ha fondato vari centri di recupero per giovani.
Altri si dedicano a progetti altrettanto importanti.
Jack Canfield è entrato in politica con l'idea di trasformarla. Lisa Nichols è impegnata negli aiuti alle popolazioni africane. Io mi dedico a varie attività per migliorare la condizione dei senza tetto e cancellare la povertà, situazioni che ho sperimentato personalmente. (...)
Anche altri di cui non avete mai sentito parlare applicano la Legge di Attrazione per fare la differenza. (...)
Un elemento fondamentale è che imparare ad attirare oggetti materiali serve a convincervi che questa legge funziona. Se non avete un lavoro e grazie alla Chiave ne attirate uno, è la prova che funziona. Se prima non potevate permettervi una macchina e poi, utilizzando la Chiave ci riuscite, la macchina sarà la prova tangibile che state imparando a creare la vostra realtà. In questo modo, le cose materiali diventano dei passi verso il vostro risveglio.
E qui c'è la cosa più importante: invece di guardare sempre gli altri, iniziate a guardare voi stessi.
Voi, che cosa state facendo per il mondo?
Voi, che cosa create e portate avanti?
Voi, in che modo contribuite a rendere il vostro pianeta un posto migliore?
Quando vi chiedete che cosa volete per voi stessi, chiedetevi anche che cosa volete per il mondo. Partecipiamo tutti assieme a questa avventura. Quello che scegliete di attirare può aiutare il mondo, se ne siete consapevoli. Vi incoraggio a pensare in termini più ampi di quanto avete sempre fatto, includendo molte nobili cause. Non dovete diventare per forza come Madre Teresa. Potete essere un angelo silenzioso che fa del bene al mondo.
Come disse il Gandhi: "Siate il cambiamento che volete vedere nel mondo".
Da