
Frasi spirituali di Osho. Saggezza, amore, ricerca interiore:
Frasi sulla saggezza e crescita spirituale (quelle sull'amore in fondo):
Ti piace Osho? Prova la meditazione guidata. Clicca qui
Invecchiare non vuol dire crescere.
La vita è un mistero: un mistero è un mistero, un enigma che non può essere risolto.
Pertanto, tutte le domande sono prive di rilievo, sono irrilevanti...Per quanto tempo puoi continuare a chiedere? Un giorno smetterai perchè ne avrai compreso l'evidenza, e cioè che la vita è un mistero da vivere e non un problema da risolvere.
Tutto ciò che facciamo nella vita è solo uno scrivere sull'acqua.
Non caricarti inutilmente del peso del passato. Avanza chiudendo i capitoli che hai già letto, non devi rileggerli continuamente. E non giudicare mai qualcosa del tuo passato in base alla nuova prospettiva del presente...Il vecchio era giusto nel suo contesto, e il nuovo è giusto nel suo.
Fà ciò che la tua natura ti dice di fare, fà ciò che le tue qualità intrinseche ambiscono realizzare. Non ascoltare le sacre scritture, segui il tuo cuore: questa è l'unica sacra scrittura che io prescrivo.
Niente è mai perfetto; di fatto solo l'imperfezione è vita, perchè vi è crescita, evoluzione, movimento. Ogni volta che una cosa è perfetta invece, la vita scompare da essa.
L'orgoglio deve essere dignità, una sensazione di dignità per il fatto che l'esistenza ti vuole, ti ha creato, ha bisogno di te.
La morte dovrebbe essere un forte stimolo a vivere; se non esistesse, potresti rimandare il tuo vivere per sempre.
Per l'uccello essere libero di volare nel cielo sconfinato è l'unica cosa che abbia valore nella vita. E la stessa cosa è vera per gli esseri umani.
Sei stato un po' troppo serio di recente, seriamente... è tempo di lasciar perdere! Fatti una bella risata e metti da parte i tuoi bei piani. Davvero non ne hai bisogno. Ciò che dovrà accadere accadrà e tu hai una scelta: andarci insieme o andarci contro.
Perché essere possessivi? La possessività dimostra solo una cosa, che non ti fidi dell'esistenza. Vuoi organizzare per te una forma distinta di sicurezza, di garanzia; non ti fidi dell'esistenza. La non possessività è di base fiducia nell'esistenza. Non c'è bisogno di possedere perché il tutto ti appartiene già.
Io voglio che tu sia semplicemente te stesso, con una profonda autostima, con la dignità di sapere che l'esistenza aveva bisogno di te: a quel punto puoi cominciare a cercare te stesso.
E' così che funziona la mente: continua a fare grandi promesse, ma per domani, mai per oggi; e il domani non arriva mai.
Una vera persona di comprensione non fa mai promesse per il domani, può solo dire: "Per il momento". Chi conosce cosa accadrà domani?
Quando c'è la repressione, a fianco esiste anche l'ossessione.
Se io ti dico qualcosa, tu comprendi qualcosa di assolutamente diverso. Comprendi dal punto in cui ti trovi.
Io non elogio la povertà, non ho alcun rispetto per la povertà. All'uomo devono essere date entrambe le ricchezze, interiore ed esteriore. Perchè non averle entrambe?
Noi tutti siamo mistici nati, perchè ciascuno di noi porta in sè un mistero immenso che deve essere realizzato.
Ti piace Osho? Prova la meditazione guidata. Clicca qui