>
Banner Orizzontale 2

11 settembre 2010

Il superamento degli opposti oltre la mente


Ciò che rende una mente, disturbata, non è la mente in quanto strumento, ma l'inconsapevolezza caratterizzata dalla nostra identificazione con essa, la confusione tra l'agente (l'individuo cosciente) e gli stati nei quali si è coinvolto.

Ma da cosa nasce la mente? Potremmo dire che è fondamentalmente ignoranza. Se riconoscessimo costantemente la nostra reale entità, la mente non esisterebbe poichè non ci sarebbe confusione tra soggetto (chi sono io) e oggetto percepito.
Dolore e fallimento portano costantemente l'individuo a negare se stesso e a sostituirsi con ciò che ha creduto piuttosto che rimanere cosciente di chi crede. Tutti cercano la felicità in un modo, in qualcosa da avere o da raggiungere. Tuttavia la vera libertà risiede nel regno dell'Essere, il quale è costantemente presente e abile di scegliere liberamente.
La mente è un grande imbroglio. La prigione consiste nel grado di identificazione con le proprie creazioni e i propri desideri. Più è profonda l'identificazione, più l'individuo sarà limitato e si convincerà di essere ciò che sente o crede. "Io sono, una persona così o cosà!"

La ricerca della Verità permette di penetrare in strati sempre più sottili e profondi il reame del Sè.
L'individuo diviene più consapevole di chi è lui e del suo potere di scelta.

Si possono toccare profondità indescrivibili di consapevolezza e contemplazione e momenti in cui tale conoscenza di manifesta solo come silenzio e presenza totali. Nulla da dire o da essere.

Ritengo che ogni terapia o lavoro di sviluppo personale sia sicuramente più completo se ha, alla sua base, la conoscenza diretta della Verità ultima.
Contrariamente la persona proverà frustrazione e continuo conflitto a causa del lunghissimo processo di analisi che difficilmente gli permetterà di scoprire chi egli è realmente.

In ultimo, la mente è ciò che riempe e crea lo spazio e i significati, all'interno di una Verità già completa e perfetta. La mente è l'universo illusorio che noi chiamiamo io, tu, vita.

Ogni stato interiore ha un suo rispettivo opposto: se sei felice, sarai triste; se sei stanco, sarai pieno di energie; se sei buono, sarai cattivo. Gli opposti sono presenti in ogni manifestazione duale: come esiste il basso, esisterà l'alto, come esiste il freddo, esisterà anche il caldo, siccome esiste la femmina, esiste di conseguenza anche il maschio. Quel che noi percepiamo è un continuo gioco in parti separate e opposte. Osservando la vita da un punto di vista più ampio, l'intera dualità è sorretta da un moto di repulsione e attrazione tra gli opposti.

Ogni volta che entriamo in un punto di vista, da quel punto di vista osserviamo e proiettiamo il suo rispettivo opposto. Se crediamo di essere persone infelici, gli altri appariranno spesso felici. Se viviamo la sensazione di essere inferiori, le altre persone ci potranno sembrare sicure e superiori su ogni cosa. La vita stessa segue una dinamica oscillatoria all'interno della quale l'individuo sperimenta infinite coppie di opposti: felicità, tristezza, amore, odio, aggressività, serenità, approvazione, disapprovazione ecc.
Tutto si muove in un processo duale. Lo sviluppo spirituale consiste nella neutralizzazione di queste polarità. Solitamente l'evoluzione stessa tende spontaneamente ad avvicinare ciò che è lontano e gli opposti verranno gradualmente integrati. La famosa via di mezzo o l'ambito equilibrio, sono il risultato di una vita in cui le manifestazioni oscillatorie non sono più così distanti tra loro. (...)

Quando i poli si annullano, nessuna delle parti viene confutata nè rafforzata. Ogni cosa ritorna all'Uno e l'individuo ritrova la sua perfetta armonia, l'infinita unione con come le cose sono, la sua abilità iniziale. Egli è allo stesso tempo tutto e niente. Nessun opposto è veramente esistente poichè tutto è uno ed egli è l'Unità stessa o entità capace di assumere e lasciare punti di vista sapendo di non esserne nessuno.

Da "Intensivo di illuminazione" - Gunter Leone


CLICCA QUI PER LA MEDITAZIONE GUIDATA