Tutti gli esseri umani sono "nati ricchi": solo che la maggior parte al momento si trova a corto di soldi! (...)
Se volete avere del denaro, non dovete mai, e dico mai, preoccuparvi del fatto se lo otterrete o meno o se riuscirete a tenerlo. Lasciatemi spiegare meglio.
Nella Bibbia Giobbe, il grande sofferente biblico, fa la seguente osservazione: "Ecco, ciò che temo mi accade". Ora per favore, fermatevi e riflettete sul significato di quelle parole per chi oggi si preoccupa del denaro. Bene, significano certamente che, se insistiamo a crucciarci sempre di non avere abbastanza soldi o se di solito temiamo di perdere le ricchezze che possediamo, allora di sicuro non ci stiamo preoccupando invano.
Perchè proprio come Giobbe era inevitabilmente afflitto dai suoi molti mali, allo stesso modo noi saremo sicuramente afflitti dalla mancanza o dalla perdita di denaro.(...)
...attiriamo nella nostra vita proprio le cose che meno vorremmo, ma per ora basti dire che preoccuparsi per i soldi è altamente controproducente. Questo principio rimane vero anche se si razionalizza la preoccupazione con il vecchio luogo comune secondo cui si sta "solo mettendo da parte qualcosa per i tempi difficili".(...)
Siamo immersi in un "oceano" di energia del pensiero, nella quale è raccolta tutta la conoscenza che mai ci fu e che mai ci sarà. Siamo circondati anche dall'abbondanza; infatti, ovunque guardiamo nella natura i nostri occhi vengono a contatto con l'opulenza, perchè la natura non conosce il concetto di "insuccesso". Pertanto non c'è mai stata, e mai ci sarà, mancanza di nulla se non di una presa di coscienza. Se intendete iniziare a penetrare nel mondo della ricchezza, è di fondamentale importanza che cominciate a pensare. In altre parole dovete aprire la vostra mente al fiume di energia del pensiero che creerà un'immagine, o la consapevolezza della ricchezza, nella vostra mente.(...)
Tuttavia sono poche le persone che "pensano"; si illudono di stare "pensando" perchè nella loro mente avviene dell'attività mentale. Ma la verità è che la maggior parte di esse sta semplicemente esercitando la facoltà mentale detta "memoria"; stanno proiettando vecchi film, così le immagini passate continuano ad apparire sullo schermo delle loro menti.
E' necessario che iniziate a praticare questa nuova modalità di pensiero in questo istante, perchè mentre lo fate ogni fibra del vostro essere si riempirà di questa nuova energia del pensiero. L'organismo è fatto da milioni di milioni di cellule e ognuna di esse viene influenzata nei suoi movimenti dagli impulsi del pensiero. Pertanto, nel momento in cui formulate pensieri rilassanti anche il corpo si rilassa; se vi crogiolate in pensieri preoccupati e angosciati, il corpo si irrigidisce e si fa teso. Quando inizierete ad avere pensieri di ricchezza e comincerete a raffigurarvi come individui molto agiati e benestanti, circondati da un oceano di energia del pensiero e galleggianti in un mare di abbondanza, il corpo e la mente si sintonizzeranno immediatamente su una vibrazione di prosperità e inizierete ad attirare, proprio come una calamita, tutto quello che vi serve per diventare ricchi.
Capisco che ai non iniziati queste idee possano sembrare estremamente bizzarre. Ciononostante sono vere, perchè la consapevolezza mentale della ricchezza precede sempre la ricchezza nel mondo materiale. Perciò, per i bambini di oggi nati in famiglie di grande agiatezza (come i Kennedy o i Bronfman) non è affatto difficile coltivare pensieri prosperi e avere la consapevolezza della ricchezza, perchè quella è l'unica modalità di pensiero a cui sono stati abituati fin dalla nascita. Possiamo dire che sono stati condizionati nella prosperità o verso di essa.
La maggioranza delle persone, tuttavia, non è vissuta nello stesso tipo di ambiente e quindi è cresciuta senza essere circondata da quella modalità di pensiero. Pertanto è necessario sviluppare una comprensione:
- dei condizionamenti ricevuti;
- del perchè stiamo ottenendo quei determinati risultati;
- di come possiamo modificare la nostra mentalità o i nostri condizionamenti.
Sotto il livello della consapevolezza c'è il grande patrimonio del subconscio ed è proprio la parte della personalità che vogliamo influenzare mediante nuovi schemi di pensiero. Per definire e concretizzare questa idea, considerate l'affermazione seguente: qualsiasi idea, piano o proposito possono essere impressi nel subconscio mediante la ripetizione di un pensiero potenziato dalla fede e dell'aspettativa.(...)
E' necessario che siate a vostro agio parlando di denaro, perchè siete davvero "nati ricchi". (...)
Le mancanze e i limiti esistono solamente se facciamo loro spazio nelle nostre menti, mentre la consapevolezza della ricchezza non conosce nè mancanza nè costrizioni.(...)
Dovete iniziare a capire che attualmente il conto in banca, le spese, la salute, la vita sociale, il tipo di lavoro ecc., non sono altro che la manifestazione fisica dei vostri pensieri precedenti. Se desiderate sinceramente modificare o migliorare i vostri risultati nel mondo materiale, dovete modificare i pensieri e dovete farlo subito!
Da
Versione nuova |