
L'esperienza di Amore Vero espresso in una coppia richiede necessariamente che ognuno dei due sia "almeno" stato capace di Vero Amore verso sé stesso (...)
Quando una persona Ama sé stessa ama la Vita ed è felice, è "allineata" con la realtà, ha molta energia vitale con cui può affrontare cambiamenti, non vive nel "bisogno" ed evolve rapidamente. Questa condizione le permette di non dare la "responsabilità" della propria felicità alla persona che "sceglie" di Amare e da cui può essere stata "scelta" per vivere assieme il Vero Amore. Non le dà responsabilità, le dà gioia e riceve gioia.
Quando una persona che Ama sé stessa, la Vita e la realtà sceglie di amare un'altra persona che, anch'essa Ama sé stessa, la Vita e la realtà, entrambi riescono spontaneamente ad esprimere e corrispondere reciprocamente e pienamente il proprio Amore, realizzare una relazione di "Coppia Illuminata" è una naturale e spontanea conseguenza. Divengono due persone che, attraverso l'espressione della propria natura nella piena capacità di scegliersi, di Amarsi e condividersi sinceramente, divengono capaci di qualsiasi "miracolo": persone "allineate" con la realtà, con una enorme energia, una enorme capacità di affrontare cambiamenti e risolvere problemi e una grandissima capacità intuitiva.
Due persone così non possono che avere successo in qualsiasi cosa facciano.
Chi si Ama sa Amare ed è spontaneamente sincero; ha la propria volontà, i propri pensieri, le proprie parole e azioni allineate.
Non è "opportunista", agisce per favorire sì la propria individualità ma, soprattutto, per potere favorire anche quella di chi Ama con cui si sente un tutt'uno.
Ha una grandissima capacità intuitiva con cui può "percepire" sia il "valore" di chi ha di fronte sia se chi ha di fronte è "allineato" o in "turbolenza" (che quindi sta mentendo). E' molto difficile riuscire ad "ingannare" una persona così.
Chi non si Ama non sa Amare ed è spontaneamente "falso" (...) E' opportunista, agisce per favorire la propria individualità anche se a scapito di altri e della Realtà. (...)
Una persona che Ama sé stessa è una persona che è utile a sé stessa, è realizzata, è felice, evolve rapidamente; allora può rispondere al suo naturale spontaneo desiderio di condividersi riuscendo a farlo sinceramente e pienamente. Quando Ama, Ama veramente ed è utile a chi Ama, contribuisce anche alla sua realizzazione, alla sua felicità, alla sua evoluzione, senza aspettative.
Una persona che non Ama sé stessa è una persona che non è utile a sé stessa, non è realizzata, è infelice; allora può rispondere al suo naturale e spontaneo desiderio di condividersi senza riuscire a farlo sinceramente e pienamente. Quando ama, non ama veramente perché "carica" l'altro di aspettative: si aspetta che sia l'altra persona a farla sentire realizzata, a renderla felice, e se non lo fa, inizierà presto ad "odiarla".
L'amore di coppia vero è:
- Incondizionato.
- Non si basa su aspettative rivolte all'altro.
- Non è opportunista.
- Non si "responsabilizza" l'altro della propria felicità, si è già felici da soli e più felici grazie all'altro.
- Si "gode" della possibilità di dare, di essere utile all'altro e gli si è grati perché, se ti permette di ricevere da te, ti permette di migliorare te stesso.
- Non vi è giudizio o critica ma accettazione e ammirazione dell'altro.
- Ci si condivide sinceramente.
- E' possibile solo quando entrambi hanno saputo prima amare la propria realtà individuale.
Da
![]() |
Versione nuova
|