
La mia intera filosofia si basa sul fatto che non si dovrebbe fare alcuno sforzo, ci si dovrebbe rilassare... e l'illuminazione accade.
Viene allorchè ti trova veramente rilassato, libero da qualsiasi tensione, da qualsiasi sforzo, allora si riversa immediatamente su di te, come una pioggia di migliaia di fiori.
Purtroppo tutte le religioni vi hanno insegnato l'esatto opposto: l'illuminazione è qualcosa di arduo, che richiede gli sforzi di una vita, probabilmente di tantissime incarnazioni, e anche allora non è affatto certo, non esiste alcuna garanzia. Ed è possibile perdersi anche quando ci si trova a un passo dall'illuminazione. Inoltre, nessuno conosce la via che porta a quella meta! Dunque, è probabilissimo perdersi, andare fuori strada. (...)
A milioni ci hanno provato, senza trovare nulla, e costoro non sanno che il loro stesso ricercare li ha resi troppo tesi, il loro stesso sforzo sta creando una condizione che impedisce all'illuminazione di accadere.
L'illuminazione può accedere solo quando si è assolutamente silenziosi, totalmente rilassati, al punto di non esistere. Un puro silenzio, ed ecco che d'acchito accade l'esplosione, l'esplosione della tua anima luminosa.
Le persone che si sono impegnate con ardimento e sforzi immani in questa realizzazione non hanno fatto altro che distruggere la propria intelligenza, o il proprio corpo, e non hanno raggiunto alcuna illuminazione.
Le pochissime persone che l'hanno realizzata ci sono riuscite grazie a uno stato di rilassamento: il rilassamento è il terreno essenziale in cui crescono le rose dell'illuminazione.
Dunque, va benissimo che tu voglia rilassarti, sentirti tranquillo, non fare alcuno sforzo e fare tantissimi riposini: questa è la ricetta! Ti illuminerai, puoi realizzare l'illuminazione in questo preciso istante!
L'illuminazione è il tuo essere più intimo ed essenziale. E tu non raggiungi mai il tuo sè solo perchè sei troppo impegnato in sforzi, ricerca, indagini, cose da fare e impegni improrogabili. Nel rilassamento non stai andando da nessuna parte, non stai facendo nulla... e l'erba cresce da sola.
Tutto ciò che occorre è uno stato di presenza attenta, di intelligenza, di consapevolezza, cose che non sono affatto sforzi; essere un testimone, vivere in uno stato di osservazione distaccata, cose che non sono tensioni: sono esperienze estremamente gioiose. Non ti stancano affatto, anzi ti rendono estremamente calmo e quieto.
L'intelligenza non viene annoverata tra le qualità dei vostri presunti santi: costoro distruggono completamente la loro intelligenza a causa dei loro stupidi sforzi. Ma io vi dico che qualsiasi sforzo fatto per raggiungere l'illuminazone è stupido.
L'illuminazione è la tua natura! Semplicemente non lo sai, altrimenti tu sei già illuminato. Dal mio punto di vista, voi siete tutti illuminati, poichè io posso vedere la vostra fiamma luminosa che arde dentro di voi. Quando vi vedo, non vedo la vostra figura fisica, vedo il vostro essere, che è una fiamma meravigliosa. (...)
Hai mai visto un cane che vuole afferrarsi la coda? Più la coda balza e più il cane si fa deciso; usa tutta la sua forza di volontà, cercando in tutti i modi di afferrarla. Ma il povero cane non sa che non è possibile: è già parte di lui; ecco perchè ogni volta che lui fa un balzo anche la coda salta. (...)
Devi solo fare questo: per un momento, rilassati totalmente, dimentica ogni fare, ogni sforzo, in modo da non essere più occupato in alcunchè. Questa consapevolezza priva vi qualsiasi occupazione all'improvviso realizza che "io sono ciò". (...)
L'ego non è ma interessato a ciò che è ovvio, non gli importa ciò che sei. Si interessa solo a una meta remota: più remota è la meta, maggiore sarà l'interesse. Ma l'illuminazione non è una meta, e non è distante da te neppure un millimetro... sei tu! (...)
Se riesci a comprendere questa facilità... o meglio, questa realizzazione priva di qualsiasi sforzo della tua natura... dirò che sei intelligente solo se riesci a comprendere questo; se non ci riesci, non sei intelligente, sei solo una persona egoista che si sforza... così come ci sono egoisti che tentanto di diventare i più ricchi del mondo, oppure i più potenti, ci sono altri egoisti che tentano di illuminarsi. (...)
Se fai sforzi, l'illuminazione diventerà qualcosa di impossibile. Se metti in gioco la tua mente con tutte le sue tensioni e le sue preoccupazioni, e la metterai all'opera per realizzare la tua illuminazione, ti muoverai nella direzione sbagliata e ti allontanerai progressivamente dall'illuminazione.
Devi essere in uno stato di rilassamento, di abbandono totale, in uno stato dell'essere del tutto quieto, libero da tensioni, silente. E all'improvviso... l'esplosione. Voi tutti siete nati illuminati, che lo realizziate o no.
Da
![]() | Un'Introduzione alla visione di Osho |